eg-studio salute e sicurezza sul lavoro Pejo Trento trentino

Servizio di consulenza agli enti, imprese e lavoratori autonomi



R.E.N.T.R.I: REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.R.I), è lo strumento su cui il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI
• gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
• i produttori di rifiuti pericolosi;
• gli enti e le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale;
• gli enti e le imprese che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
• i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
• Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti,
Quando è necessario iscriversi al RENTRI
È prevista una iscrizione frazionata dei soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI con delle diverse scadenze in funzione della categoria di appartenenza.

Per maggiori informazioni scarica la circolare completa in pdf.

NUOVA PERIODICITA' CORSI AGGIORNAMENTO SICUREZZA LAVORATORI EDILI

Si informano le Imprese che con la stipula del CCNL edilizia INDUSTRIA-COOPERATIVE e del CCNL edilizia ARTIGIANATO, sono state introdotte alcune novità in merito alla formazione sulla salute e sicurezza:
1. viene modificata per i lavoratori (non per preposti e dirigenti) la periodicità dell’obbligo di aggiornamento dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro che passa pertanto da 5 a 3 anni.
2. viene introdotta la possibilità per gli impiegati tecnici delle imprese edili di partecipare gratuitamente ai corsi di sicurezza della durata di 16 ore organizzati da Centrofor.

Per maggiori informazioni scarica la circolare completa in pdf.

CHIARIMENTI SULL'OBBLIGO DI INDIVIDUARE IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA

Si allega un interessante articolo che riporta le parti salienti dell'Interpello n. 5/2023 della Commissione del Ministero del Lavoro sull'obbligo a carico del Datore di Lavoro di individuare il preposto all'interno dell'organizzazione aziendale.

UTILIZZO DIISOCIANATI: OBLIGO FORMAZIONE PER I LAVORATORI

I composti diisocianati sono dei composti chimici pericolosi largamente impiegati all’interno di luoghi di lavoro che prevedono l’utilizzo di composti poliuretanici (es. schiume poliuretaniche, vernici, ecc). Al fine di tutelare la salute degli utilizzatori, il Regolamento (EU) 2020/1149 con l’Allegato XVII ha introdotto l’obbligo da parte del datore di lavoro di formare tutti i lavoratori attraverso uno specifico corso da effettuare entro il 24 agosto 2023. La formazione dovrà poi essere rinnovata ogni cinque anni.
EG-STUDIO OFFRE LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE IL CORSO ONLINE DELLA DURATA TOTALE DI 2 ORE. PER ACCEDERE A TALE SERVIZIO SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL A M.ANDREOTTI@EG-STUDIO.IT.